Le geometrie preziose
Sono geometrie preziose e colorate quelle proposte da Emilia Calderone. Talentuosa artista genovese che, attraverso un sapiente uso del colore e dello spazio, riesce a ricreare mondi e sentimenti immaginati. Le linee nette e decise delle pennellate si uniscono a un movimento cromatico ben equilibrato. In un insieme di espressività e matericità che ci permette di assistere a una vera e propria danza di emozioni e colori che si muovono dentro i confini della tela. Le sovrastrutture presentate in alcune opere comunicano contenuti filosofici e metafisici che incontrano la sensibilità dell'osservatore e lo accompagnano verso un nuovo mondo, una dimensione ideale, irreale e immaginaria.
Dott. Christian Humouda
L'Elementarismo Infinito
Ci sono movimenti ed emozioni irripetibili, che si riassumono in gesti, linee e figure geometriche. Un insieme di attimi che si trasformano in superficie vitale, o per meglio dire, luogo immaginario in cui vivere per sempre. Quello di Teresa Maggiore è un mondo che raccoglie l'essenza di correnti pittoriche successive, che si muovono tra l'astrazione geometrica e gli inserti figurativi. Restiamo così incantati dall'uso dei colori primari e dalle goemetrie che ricordano Mondrian e si evolvono verso Van Doesburg, specie in quel desiderio di rottura che segna l'incolmabile distanza tra orizzontale/verticale. Tutto questo avviene all'interno di uno spazio innovativo che riprende il doppio principio della dimensione della figura geometrica ortogonale seguito dall'uso esclusivo dei colori primari senza escludere la sintesi della diagonale. Una retta obliqua che accoglie il movimento curvilineo come elemento di rottura di un equilibrio particolare. Le opere dell'artista genovese Teresa Maggiore sono capaci pertanto di ricreare l'emozione dell'attimo che si unisce a una suggestiva visione del mondo.
Dott. Christian Humouda
Silenziose Emozioni
C'è una forte componente espressiva nelle opere di Giuseppe Dichiera. Artista ormai riconosciuto a livello internazionale come un vero e proprio maestro della luce. Le sue opere, dotate di una tavolozza cromatica ricchissima, sfociano e si dipanano sulla tela in una fusione personalissima di realtà e sogno. Ogni dipinto è infatti caratterizzato da una particolare ricerca del dettaglio che si unisce a una semplificazione concettuale dove Dichiera esprime tutta la naturalezza dei panorami e di tutto ciò che ci circonda. Il tema predominante della sua produzione è la ricreazione di uno spazio silente, dove si lascia ai colori della natura il compito di esprimere la bellezza del mondo. Scorci conosciuti pertanto si uniscono a mondi surreali in un viaggio enigmatico e simbolico.Pertanto un dipinto dell'artista Giuseppe Dichiera avrà sempre un posto d'eccellenza in ogni collezione.
Dott. Christian Humouda
Giovanna Commandè porta nelle sue personali un mondo allegro e colorato. Artista da sempre, nonostante la lunga carriera forense, negli ultimi anni ha intensificato la propria attività pittoricaalimentando la sperimentazione di colore e forme ed esponendo in numerose mostre.....In lei prevale lo humour e il diletto, la sperimentazione del materiale e la teatralità della rappresentazione. Le sue sono storie che si sviluppano su uno stesso piano visivo, la prospettiva è azzerata, sono giochi e lazzi, sono girotondi festosi di personaggi improbabili che si sono stretti in un volo "chagalliano" o uniti in un "Horror vacu" di segni, colori e forme......
Barbara Cella
Davanti all'opera pittorica di Mario Platania, in qualità di mercante d'arte, mi resi subito conto dello spessore artistico che i suoi dipinti possedevano. Osservando i suoi lavori ho riconosciuto in lui un autentico artista contemporaneo. Il suo stile, spontaneo e istintivo, lo rende un talento davvero straordinario. E' in quel surrealismo magico concettuale che la sua arte trova la giusta dimensione attraverso l'uso sapiente del colore, della luce e della poesia. Mario sa dominare le forme, dando vita propria ai soggetti che raffigura. Platania si evidenzia inoltre per la sua grande capacità tecnica, forte, decisa e ricca di grande espressività pittorica. Sono rimasto particolarmente colpito e affascinato dalla sua profonda cultura e dai suoi lavori che mi ponevano come testimone dello spazio che questo artista occupa nel campo dell'arte contemporanea, riconosciuta dal grande pubblico e dalla critica nazionale. A Mario Platania esprimo tutta la mia stima e ammirazione.
Piepaolo Merighi
Un nuovo inizio
Un nuovo inizio è più di una collettiva pittorica. E' un risveglio cromatico e cognitivo che diventa ricerca spirituale e pigmentosa di figure e linee. Una forza espressiva che si ricrea negli oli presenti sulle tele e nelle materie lignee e bronzee delle sculture presentate. "La bellezza salverà il mondo" e visti i venti di guerra, odio e pandemia a cui siamo sopravissuti, la scelta cromatica e formale di ogni singolo autore diventa una diversa rappresentazione di sé stesso che si moltiplica, in modo più o meno incisivo, verso un futuro quanto mai incerto. Lo scopo dell'arte e dell'artista diventa, pertanto, non solo quello di arricchire di bellezza gli occhi di chi guarda, ma quello di rappresentare e fissare nel tempo, un microcosmo che possa essere ricordato. Un momento di bellezza e intimità che inizia e si conclude, in un nuovo inizio.
Dott. Christian Humouda